Caffè San Marco, Trieste, dicembre 2002 e Tiki Lounge Bar, Trieste, settembre 2003.
Eros e Thanatos come punto d'incontro tra oriente e occidente. Alla serata - a cura di Alessio Curto - parteciperanno Francesco Bruni, Massimiliano Forza, Paolo Cervi Kervischer, Mery Barbara Tolusso e il gruppo musicale dei Manamanà con Adriana degli Strani accordi. "Merry Christmas Mr. Lawrence Party", attraverso il lavoro degli artisti selezionati, vuole essere un semplice pretesto per incontrarsi, scambiare opinioni, notizie e divulgare nuove idee. Il tutto svolto negli immutati e suggestivi spazi Liberty dello storico Caffè San Marco, sotto l'insegna del leone alato e, perchè no, sorseggiando la celebre bevanda come già, al medesimo posto, usavano fare Joyce, Svevo, Rilke e Sthendal. In questo contesto l'appuntamento - con ingresso libero - si svolgerà con il seguente programma intervallato dalle musiche proposte dalla band Manamanà con la partecipazione straordinaria della vocalist Adriana degli Strani accordi. Francesco Bruni, dopo il grande successo riscosso nella nostra città con la personale "Riflessi di Donna", ha proseguito - fotograficamente - a interpretare i segni che caratterizzano e descrivono gli stati d'animo, i valori, le virtù e i vizi dei suoi personaggi ritratti collaborando al mensile NTWK. Le magiche inquadrature ottenute sono state stampate e ridistribuite appese ai muri dello storico locale e verranno presentate sotto il significativo titolo "Ritratto generazionale".
Paolo Cervi Kervischer presenterà, con un testo di Mary Barbara Tolusso, un work in progress-performance dal titolo "Topkapinewyork", dove orme distese e luci colorate rivelano il corpo in una sorprendente contiguità umana e culturale. La performance rientra in un progetto che prevede l’allestimento di una piece di teatro-danza nella prossima primavera. Una donna che vuole sedurre ad ogni costo, dominare, che usa emozioni e sentimenti come strumenti di ricatto per controllare i maschi e tenerli sempre ad una distanza di sicurezza, si racconta nel cortometraggio "L'ostaggio", scritto e diretto da Massimiliano Forza e recentemente presentato - dal vivo - al "Eyes Wide Shut Party" di Grignano. La voce è di Michela Cadel. Il cast vede sempre la partecipazione di Ina Majcen e Alessio Curto. La produzione è firmata da Superstudio. Da sottolineare la peculiarità delle riprese, realizzate da Giulio Kirchmayr, con la telecamera girata a 90 gradi allo scopo di offrire una visione in un formato verticale inedito. Immagine della manifestazione PAOLO CERVI KERVISCHER “Corpi Vaganti Vacanti”, 2002. La performance è stata protagonista di due serate per l'organizzazione di Network Caffè, mensile free di cultura e informazione del Friuli Venezia Giulia: Caffè San Marco, Trieste, dicembre 2002 Tiki Lounge Bar, Trieste, settembre 2003.
La performance Topkapy NewYork che si è svolta nel 2002 e ripetuta nel 2003 aveva come tema il rapporto tra due civiltà legate assieme e non disgiunte nella dimensione dell'eros. Eros Tanatos sono presenti nell'immaginario e vengono rappresentati nella performance da un corpo nudo e vivo dai colori cangianti e nell'altro versante da impronte nere (corpi vaganti/vacanti) quasi fossero schiacciate su tappeti di preghiera. In queste immagini è presente una parte dell'installazione che in assenza dell'eros rappresentato nel tempo della performance, sottolineano la cupezza di un mondo senza ascolto. Occidente e oriente non si uniranno mai…parole di Kipling, anche perchè entrambi hanno sottoposto Eros ad altre logiche. Per me il dramma planetario che stiamo vivendo, come avevano intuito già Rimbaud, Gauguin, Battaille, Freud, etc. deriva dal tentativo non riuscito di una perfetta castrazione reciproca.
doc, 48.5 KB, 24/12/07, 3763 downloads
doc, 23 KB, 24/12/07, 3374 downloads
Paolo Cervi Kervischer © 2008 - Valid: CSS, XHTML 1.0 - Powered by Fucine.IT - Credits