"Highways" - cammini molteplici e sempre diversi
prima mostra personale di Giulia Cossutti
Si apre sabato 6 aprile la prima mostra di Giulia Cossutti, brillante e attenta allieva di Paolo Cervi Kervischer.
Tema costante dei dipinti esposti è l'autostrada, coi suoi scorci sinuosi, coi suoi punti di fuga sempre mobili, con le sue linee ora dritte ora tortuose.
Autostrada, dunque, come simbolo del cammino, metafora di un percorso che può avere velocità differenti - a seconda delle circostanze e dei ritmi che scegliamo di dare a un viaggio - ma che non si arresta.
Nel quadro, per sua natura immobile, entra così, attraverso la coscienza, la dimensione del tempo.
Come la stessa artista dichiara nel presentare la mostra "le autostrade sono molteplici e sempre diverse tra di loro. A volte sono completamente rettilinee e larghe, e data dunque l'alta visibilità comunicano un senso di rassicurazione per la molteplicità di persone che le percorre. Altre volte invece sono curvilinee, e dietro le loro forme sinuose nascondono un paesaggio diverso e ignoto".
Un'esposizione da vedere assolutamente.
La mostra è visitabile presso
l'Hotel Duchi Vis à Vis
Piazza dello Squero Vecchio
Trieste
dal 6 aprile al 26 aprile 2013
ore 09:00 - 17:00
Vernissage 6 aprile 2013 alle ore 18
introduzione di Paolo Cervi Kervischer
Giulia Cossutti è allieva del Laboratorio Cervi Kervischer da nove anni. Classe 1989, è laureata in Scienze dell'Architettura ed è alla sua prima mostra personale.
Scrive di lei Paolo Cervi Kervischer: "Il percorso di Giulia è visibile nella traccia lasciata sulla tela dal suo pennello, dalla freschezza di una semplicità raggiunta in tempi lunghi di lavoro ben fatto. (...) In questo tempo di facili scorciatoie dove ogni balbettio sembra degno di ascolto e dove il facile sostituisce il semplice abbassando così ogni resistenza all' ovvio, è il percorso fatto o non fatto che si scrive, che si evidenzia nell'opera"